Debbo essere sincera fino all'osso e confessarvi che queste foto le ho scattate nell'orticello di mio padre con il suo dovuto consenso e sua grande felicità. E si! Appena ho accennato l'idea di fare qualche foto al suo regno a subito acconsentito ed ho notato nei suoi occhi un leggero accenno di soddisfazione: aveva già intuito che i suoi dolci fichi sarebbero stati ospiti del mio blog ed che sarebbero entrati nel mondo virtuale. Un vero onore e quale onore! Voi cosa ne dite se aggiungo qualche altra fotografia per far vedere a mio padre come ho utilizzato il frutto, e in questo caso i frutti, della sua grande passione?
Tra una montagna di panni da stirare, la cena da preparare e il vestito da finire per la sfilata ho trovato il tempo anche per fare la marmellata, anzi la confettura di fichi. Veramente buona! Ad essere sincera non finisce qui l'avventura, perché mentre bolliva a fuoco lento la mia confettura ho avuto la brillante idea di realizzare una vecchia ricetta per ottenere i fichi caramellati e che mi è stata gentilmente fornita da Anna, una mia cara cliente. Gli ingredienti sono gli stessi della marmellata: fichi e zucchero.
Sinceramente non ho pesato niente, ho solo messo i fichi in un tegame largo cercando di fare un unico strato su quale ho versato lo zucchero. Ho fatto bollire lentamente per circa 2 ore, girando lentamente i fichi e facendo attenzione a non romperli. Quando lo zucchero ha assunto un colore ambrato e una consistenza caramellosa aderendo perfettamente ai fichi è ora ho imbarattolato in vasi di vetro perfettamente sterilizzati. Ricordatevi che per ottenere il sottovuoto basta capovolgere i barattoli ancora caldi ma controllate sempre che il coperchio si sia leggermente avvallato.
I fichi caramellati si possono utilizzare in tanti modi: come ripieno per torte a pasta lievitata, o riempiti con la pasta di mandorla e poi ricoperti con il cioccolato oppure si possono offrire semplicemente accompagnati da un buon gelato al fiordilatte e spolverizzati di cacao in polvere. Buon Appetito! Secondo voi mio padre cosa dirà quando leggerà questo post? Al più presto la risposta!
dirà:....."orgoglio di papà"! ^_^
RispondiEliminabaci
Ma che figlia fortunata!!! un papà che cura e coltiva frutti così....così...goduriosi!!!
RispondiEliminaUna meraviglia....orto,frutti e tutto ciò che hai prodotto,delle perfette golosità!!Io i fichi caramellati li rabbocco nel vaso con del rum...per i più viziosi!!Buona giornata
RispondiEliminaChe bello.....anche il mio papà si "gasa" tutto quando pubblico le ricette con le verdurine e la frutta del suo orto.....ogni tanto mi chiede: "cosa hai messo nel tuo ....si quell'affare là?" .....Grazie a loro abbiamo modo di usare prodotti ottimi e biologici!!!
RispondiEliminaDirà:quando me li porti da assaggiare?
RispondiEliminaAdoro i fichi!!
RispondiEliminaTra un annetto quando avrò lo spazio nella casa nuova ci sarà sicuramente una pianta di questo buonissimo frutto! ^_^
Ottima la confettura!
e ci credo che era soddisfatto all'idea, sono fantastici questi fichi complimenti al papà :-)
RispondiEliminaDirà: " Che piacere vedere questi fichi"! Ottima la marmellata di fichi, complimenti! Ciao
RispondiEliminaDirà "che meraviglia i frutti del mio lavoro..e che meraviglia che ne è venuta fuori per opera del lavoro di mia figlia" :))) e queste si che son soddisfazioni!!
RispondiEliminaUn bacione..
Olà Sabrina,
RispondiEliminaFigos..... o meu fruto favorito, na minha infância meus pais tinham uma figueira e eu comia à vontade, agora aqui no luxemurgo vendem-se à peça que quando olho para o preço perco a vontade ehehehe.....suas fotos são uma delicia para os olhos.
Abraços.Celeste
Che goduriaaa, anche il mio papà ha i fichi, e pure io vorrei tanto fare la marmellata! Complimenti!
RispondiEliminaChe delizia!Complimenti!Grazie della visita!
RispondiEliminaBeh, tuo papà sarà orgoglioso delle delizie che hai preparato con i suoi fichi!!! La ricetta dei fichi caramellati è uguale alla mia, l'ho postata qualche tempo fa...e confermo che sono deliziosi!!! Buon weekend, Anna.
RispondiEliminaCome tutti noi dirà "che meraviglia!!" e anche "ma che brava la mia bambina"
RispondiEliminaOttime tutte e due le preparazioni!!!
Ciao
ciao cara, sono venuta a dare una sbirciatina qui dalle tue parti...che bello qui...e che profumi! ti aggiungo subito ai miei preferiti!
RispondiEliminaCiao sono diventata una tua sostenitrice...complimenti per il blog e queste meraviglie che hai preparato....Se ti va passa per il mio blog http://ricette-di-cucina-di-laura.blogspot.com/.Buona serata
RispondiEliminaHo già detto qui da te che vado matto per i fichi?
RispondiEliminaMa che meraviglia!!!!! I fichi caramellati sono una favola! COsa darei per vere un piccolo alberello di fichi!
RispondiEliminaQuei fichi sono fantastici...è il nostro dottato Calabrese e ne conosco perfettamente il sapore...comunque quelli caramellati sono da sogno...bravissima. Ciao e grazie per i tuoi passaggi...
RispondiEliminaIl papà sarà molto contento perchè hai reso grande onore ai prodotti del suo orto.
RispondiEliminaComplimenti per le ricette e buon fine settimana.
ma che bello, hai reso felice e orgoglioso il tuo papà con questi scatti :) brava! e complimenti per le preparazioni
RispondiEliminaMa che meraviglia, io ne sono ghiottissima, complimenti!!!!
RispondiEliminaGolosissimi!!!!
RispondiEliminaDa leccarsi i baffi deliziosi,buona serata
RispondiEliminaTiziano
Tuo papàsarà soddisfattp dei suoi frutti e del modo in cui sei riuscita a rendergli omaggio. Due preparazioni una più buona dell'altra :) Un bacio, buona serata
RispondiEliminaCon vero piacere ti restituisco la visita-:)
RispondiEliminaQuesti fichi caramellati farebbero la gioia della mia Chiara che li adora, ma.... ci vorrebbero appunto i fichi del tuo papà al quale vanno i miei complimenti.
Mi guarderò un po' in giro per vedere se trovo qualche ricetta da sperimentare ( anche se già sai,immagino,che in cucina ho un profilo piuttosto basso!)
Buona settimana
Che simpatica e operosa figlia!
RispondiEliminaAnche mio papà ha un orto che è il suo orgoglio e l'ho convinto da poco a ripiantare un fico. Non vedo l'ora di poter gustare questi splendidi frutti direttamente dalla pianta come quando ero bambina. Ottime ricette :)
RispondiEliminaIl tuo papà sarà orgoglioso che le sue fatiche abbiano avuto un riscontro così goloso!
RispondiEliminaNon sai con quanta insana voglia ho guardato i fichi caramellati, io adoro i fichi, ma non ho molta voglia di fare le marmellate, mi piacciono talmente che mi pare brutto usarli per fare confetture però caramellati è un altro discorso!
Ho fatto una cosa molto semplice con sfoglia, gorgonzola e fichi, una torta salata buonissima!
ciao buona settimana
Ciao Sabrina, sarà orgogliosissimo tuo papà e contento per aver mostrato a tutti i suoi capolavori!! I fichi mi fanno impazzire, l'anno scorso in Calabria dal mio moroso ne ho fatto quasi indigestione, suo papà è pieno di piante e tu sai cosa vuol dire avere i fichi freschi ogni mattina!! Ne mangio uno dopo l'altro ma caramellati ancora non li ho assaggiati, proverò e intanto ti faccio tanti complimenti! ciao buona settimana
RispondiEliminaOlá amiga!
RispondiEliminaO teu doce ficou maravilhoso,ótima receita!
Beijos.........
Tuo padre avrà gli occhi lucidi.. ne sono sicura. Un post così bello, colorato, emozionante anche pieno di storia e profumi, dolcezza e sentimento... sarà fiero di te o orgoglioso dei frutti del suo regno.
RispondiEliminaDalle mie parti i fichi si seccano e poi riempiono con le mandorle, oppure si preparano ottime marmellate... ma caramellati è la prima volta che li vedo... chissà che golosità!
ciao cara, a presto
Ciao Sabrina!
RispondiEliminaGrazie davvero per essere passata dal mio blog! con estremo piacere mi sono unita ai tuoi lettori e da oggi ti seguo anche io!
Che buoni i fichi caramellati! Io li ho sperimentati spolverizzandoli con la cannella, davvero ottimi!
Questo post sara' sicuramente motivo di orgoglio per tuo padre!
Ciao e a prestissimo!
Tania
Hai reso veramente omaggio e onore al lavoro di tuo papà. Penso che sarà soddisfatto di come hai utilizzato i suoi frutti!!!
RispondiEliminaBuona giornata!!
Come ti capisco, anche mio padre gongola quando parlo delle sue ricette!
RispondiEliminaQuesta marmellata è invitantissima!Poi voto per il fico caramellato col gelato!
a presto
Ale
Volevo ringraziarti per essere passata da me e farti i miei complimenti per il tuo blog e per questa deliziosa ricetta!!! un abbraccio
RispondiEliminaNon mi piacciono i fichi soltanto perché sono allergica ma non mancano mai in casa mia! Anche se sono allergica li procuro sempre per mia suocera e specialmente per mio marito! Sono i loro frutti preferiti e io li mangio soltanto con gli occhi!
RispondiEliminaBello il tuo blog! Ci trovo un sacco di cose interessanti. Io adoro i fichi ma devo anche stare attenta alla bilancia....
RispondiEliminaa presto!
il tuo papà è stato di sicuro contentissimo! è davvero interessante questa confettura caramellata!
RispondiEliminaAdoro i fichi, ne sono davvero ghiotta: peccato che la stagione dura pochissimo: io li mangerei tutto l'anno e non mi stuferei mai!
RispondiEliminagrazie per la visita al mio blog e per le belle parole.
un bacione
sonia
Bellissimi e complimenti al tuo papà e la marmellata adoro i fichi!!Orgoglio di papà ^_*
RispondiEliminaBravissimi
Un'abbraccio
Anna
Hai veramente una grande fortuna di avere un padre con un giardino ed un orto di questo tipo, così sei sicura di avere dei prodotti assolutamente bio. Buonissime le ricette.
RispondiEliminaCiao Sabrina, sono contenta che sei passata a trovarmi e così ho potuto passare dall'orticello di tuo papà ;D
RispondiEliminaComplimenti per la ricetta, a presto Alex
Ciao Sabrina faccio i complimenti a tuo padre per aver nel suo giardino questi fichi cosi' belli...e ti faccio i complimenti per la tua arte culinaria.
RispondiEliminaTi auguro una buona notte....
Mamma mia!!! quei fichi così succulenti... non immagini come ne vorrei mangiare uno, almeno uno!!!! il fico è tra i miei frutti preferiti e poi, mi fa ricordare la mia fanciullezza... mia nonna che, sapendo quanto li amassi, quando andavo a trovarla, nel periodo giusto ovviamente, me ne faceva trovare una zuppiera piena: certo non li mangiavo tutti, ma mi ci sarei tuffata! Ciao, ti lascio il mio saluto e ti ringrazio di essere passata da me durante la mia assenza.
RispondiEliminaImmagino gli occhi di tuo padre al vedere questa ricetta....Un bacio
RispondiEliminama è la prima volta che vedo i fichi caramellati! chissà che bontà! poi se sono naturali e arrivano dall'orto di tuo padre saranno ancora più buoni!
RispondiEliminaBaci baci
Mi piacciono molto entrambe le preparazioni! Buona giornata e complimenti!
RispondiEliminaLa marmellata di fichi la faccio anch'io perchè le crostate che faccio con questa marmellata vanno via in un batter di ciglia. Quest'anno ho provato a fare i fichi caramellati, grazie alla ricetta che mi ha dato Anna del blog "In casa di Gaia". Una delizia per il palato! Perdonami se ti scrivo solo ora, ma....ho avuto problemi. Un abbraccio Paola
RispondiEliminache tenero questo post!! e i fichi.... mi piacciono tantissimo!!
RispondiElimina